428-348 a. C. |
|||
L’ONTOLOGIA
PLATONICA NEI DIALOGHI DELLA MATURITÀ LA TEORIA DELLA CONOSCENZA E LA CONCEZIONE DELL’ANIMA |
|||
TRASCENDE L’ESSERE ED È CAUSA DELL’ESISTENZA, DEL VALORE E DELLA CONOSCIBILITÀ DELLE SINGOLE IDEE. |
|||
L ' ESSERE IN SENSO PIENO, L' ESSERE PER SÉ, IMMUTABILE, ETERNO, METAEMPIRICO, INTELLIGIBILE: |
ESSERE MISTO A NON ESSERE, IMPERFETTO, IN DIVENIRE, TEMPORALE: | ||
|
|
||
(ENTI METAEMPIRICI:
TRIANGOLO, CIRCONFERENZA, EGUAGLIANZA IN SÉ. GIUSTIZIA,
AMICIZIA, BELLEZZA, CORAGGIO IN SÉ. UOMO, CAVALLO,
TAVOLO IN SÉ). ESSE SONO CAUSA DELL’ESISTENZA, DEL VALORE E DELLA CONOSCIBILITÀ DEGLI ENTI EMPIRICI |
(I SINGOLI ENTI TRIANGOLARI, LE SINGOLE CIRCONFERENZE, GLI ENTI EGUALI. I SINGOLI UOMINI, CAVALLI, TAVOLI. LE ANIME E LE CITTÀ GIUSTE, I SINGOLI AMICI, I SINGOLI ENTI BELLI, GLI UOMINI CORAGGIOSI). | ||
Gli enti empirici imitano le idee, che sono modelli perfetti o paradigmi (“mìmesis”, imitazione). Gli enti empirici partecipano delle idee (“métexis”, partecipazione). Vi è comunanza (“koinonìa”) fra idee ed enti empirici.Le idee sono presenti agli enti empirici (“parousìa”, presenza).
|
|||
Principio epistemologico fondamentale: ogni grado del sapere ha la medesima consistenza del suo oggetto. |
|||
1. LA CONOSCENZA STABILE, IMMUTABILE E
CERTA, CHE HA COME OGGETTO LE IDEE: SI DIVIDE IN: |
2. LA CONOSCENZA MUTEVOLE
E PRIVA DI
STABILE FONDAMENTO, CHE HA COME OGGETTO IL MONDO EMPIRICO: SI DIVIDE IN: |
||
(INTUIZIONE O CONOSCENZA IMMEDIATA DELLA VERITÀ ETERNA)
|
(CONOSCENZA DISCORSIVA O MEDIATA; SAPERE CHE RIGUARDA LE RELAZIONI FRA LE IDEE)
|
(CREDENZA VERA, LA CUI VERITÀ NON È PERÒ FRUTTO DI INTELLEZIONE NÈ DI DIMOSTRAZIONE) |
(L’IMMAGINAZIONE O CONGETTURA FALSA) |